La Scrittura ed il Teatro…

 

 

 

La scrittura è, fin da piccolo, un'altra delle mie grandi Passioni.

 

Nel 1998 ho ricevuto il Premio letterario “Il Giunco - Città di Brugherio”, per la mia fiaba “Focella” (da tale fiaba, il noto chitarrista Nando Bonini ha tratto, su mio testo, una canzone omonima).

 

Nel 2003, ho lavorato al progetto “Gianni Sorriso”. “Gianni Sorriso” era un cartone animato, tratto da un mio racconto: “Missione Pericolosa – Un paese da salvare” (scritto insieme ad Anna Crotti), prodotto da Rai Fiction e Clan Celentano (con autori, fra gli altri, Pierluigi De Mas e Oscar Avogadro). Durante lo stesso anno, è stato anche presentato al Forum Europeo dei Cartoon di Varese (dove ha ottenuto la coproduzione di alcune emittenti tv estere).

 

Nel 2005 ho scritto e interpretato il mio primo recital teatrale (“Il Giro del Mondo in 80 minuti”), ed assunto il ruolo di caporedattore della rivista “L'Aquilone”.

 

Nel 2008, insieme ad Enrico Pesce, ho firmato ed interpretato una parte nello spettacolo teatrale “Anche il pianoforte ha le rotelle”. Lo spettacolo è stato replicato per circa due anni, ottenendo ogni volta grande successo.

 

Nel 2012 ho iniziato a curare un mio blog personale all'interno del giornale online “Fanpage.it” (www.fanpage.it/francesco-canale).

 

Nel 2013 è uscito il nuovo libro del giornalista Francesco Maria Provenzano, intitolato “Francesco – Il Papa della Povertà e del Cambiamento” (Pellegrini Editore), al cui interno è contenuto anche un mio contributo letterario.

 

Dal 2010 porto in scena il reading/performance teatrale “Le Corde dell'Anima” (composto principalmente da monologhi di versi e prosa, da me scritti). Il reading è stato ospite di numerose manifestazioni culturali.

 

A tutto questo vanno aggiunte numerose altre cose che ho scritto e pubblicato: prefazioni per libri, articoli per giornali, lettere pubbliche, eccetera...